Logo EuropaLavoro Unione Europea FSE Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Home Europalavoro
  • Piano di comunicazione

    Il Regolamento (CE) n. 1083/2006 (pdf, 940 kb) stabilisce che l’autorità di gestione per un Programma operativo Fse, prepari un piano di comunicazione in cui vengano indicati in maniera dettagliata gli interventi informativi e pubblicitari da svolgere nell’arco dell’intera programmazione (dal 2007 al 2013).
    Il Ministero del lavoro – Direzione generale per le politiche per l’orientamento e la formazione, titolare di due Programmi operativi nazionali “Governance e azioni di sistema” e “Azioni di sistema”, ha predisposto un unico Piano di comunicazione (pdf, 220 kb) per entrambi i Pon.

    Nel documento vengono individuati: obiettivi, destinatari, strategia e contenuto degli interventi informativi, il budget, l’organismo responsabile dell’attuazione e la valutazione delle attività.

    Obiettivo generale del Piano di comunicazione è valorizzare il ruolo della Comunità e garantire la trasparenza dell’intervento dei Fondi.
    Obiettivo strategico del Piano di comunicazione è diffondere la conoscenza ed implementare la notorietà delle azioni previste dai Pon gestiti dal Ministero del lavoro - Direzione generale per l’orientamento e la formazione, rivolti al rafforzamento del sistema paese attraverso l’innovazione, la qualità e l’integrazione dei sistemi di istruzione, formazione e lavoro, nonché alla realizzazione degli obiettivi europei per il lifelong learning e l’occupazione.

    Destinatari delle azioni previste sono i potenziali beneficiari, i beneficiari il pubblico. La strategia di comunicazione del Piano mira, nell’ambito di un sistema di comunicazione integrato, a differenziare le attività e i canali secondo le specificità di ciascuna tipologia di utenza. Le attività di comunicazione vengono realizzate attraverso differenti canali: eventi, prodotti editoriali (cartacei e informatici), servizi informativi, campagne di comunicazione, media relation. La valutazione dell’efficacia degli interventi contenuti nel Piano di comunicazione è prevista in termini di visibilità dei Programmi operativi e di livello di consapevolezza del ruolo svolto dall Comunità europea.

    Il badget destinato alla realizzazione delle azioni e degli interventi previsti nel presente Piano di comunicazione è di 3.600.000,00 euro, di cui l’80% a carico del Pon Governance e azioni di sistema e il rimanente 20% a carico del Pon Azioni di sistema.

    L'importo rappresenta lo 0,6 % del totale dei piani finanziari dei due Programmi operativi.​