Logo EuropaLavoro Unione Europea FSE Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Home Europalavoro
  • Euroguidance
    Euroguidance è la Rete europea dei Centri risorse nata nel 1992 e sostenuta dalla Commissione europea DG Istruzione e Cultura e dalle autorità nazionali competenti in ciascun Paese.
    La rete si pone il duplice obiettivo di:
     
    • promuovere la mobilità per motivi di studio e formazione in Europa, aiutando gli operatori di orientamento e i singoli utenti ad una migliore comprensione delle opportunità disponibili nell’Unione europea;
    • sviluppare una dimensione europea dell’orientamento.


    I Centri, presenti in tutta Europa, lavorando in rete, favoriscono e promuovono la raccolta, la produzione e la circolazione di informazioni in materia di opportunità di istruzione e formazione, opportunità di mobilità, sistemi nazionali d'istruzione e formazione, qualifiche e diplomi, sistemi di orientamento.

    Il network è costituito da circa 65 centri specialistici presenti in 34 Paesi europei. Esistono centri Euroguidance in tutti gli Stati Membri dell’Ue/See e di pre-adesione, oltre che in Svizzera.
    Euroguidance è, inoltre, responsabile del portale Ploteus che costituisce il Portale sulle opportunità di apprendimento nello spazio europeo consultabile al seguente link: http://ec.europa.eu/ploteus.
    Per maggiori informazioni sulla rete europea vai sul sito.
    Dal 2006, l’attività di Euroguidance è stata inserita all’interno del Programma d’azione nel campo dell’apprendimento permanente “Lifelong Learning” istituito con Decisione del Parlamento europeo e del Consiglio n. 1720/2006/CE del 15/11/2006.
    L’articolo 33 “Azioni del programma trasversale” della suddetta Decisione prevede, infatti, al comma 1 lett. e - i), la rete Euroguidance quale azione finanziabile all’interno del programma trasversale.
    A livello nazionale, la struttura di riferimento è il centro Euroguidance Italy che opera su incarico del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali, DG per le Politiche attive e passive del lavoro e agisce attraverso la propria Rete nazionale di diffusione costituita da servizi presenti in quasi tutte le regioni italiane.
    Le strutture che svolgono attività orientativa sul territorio nazionale e desiderino entrare in contatto con il punto nazionale possono reperite ulteriori informazioni all’indirizzo info@euroguidance.it