Logo EuropaLavoro Unione Europea FSE Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Home Europalavoro
  • PIAAC (Programme for the International Assessment of Adult Competencies)
    ​PIAAC è il Programma pluriennale OCSE (2008-2013) per la valutazione internazionale delle competenze degli adulti (16-65 anni), teso a realizzare la “Indagine Internazionale sugli Adulti”, per valutazione diretta delle relative competenze, il loro migliore utilizzo nel mercato del lavoro, le conseguenti implicazioni sul reddito e sugli altri aspetti correlati.
    Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro (già Direzione Generale per le Politiche per l’Orientamento e la Formazione), aderisce all’iniziativa per l’Italia fin dal 2007.
    A livello tecnico è stabilito che ogni Paese disponga di un proprio manager di progetto, il cosiddetto National Project Manager (NPM), che si occupi dell’implementazione di PIAAC a livello nazionale: per l’Italia è stato designato l’ISFOL, nel novembre 2008. Tale attività è cofinanziata tra l’altro dai PON FSE Governance ed Azioni di Sistema ed Azioni di Sistema.
    Nel corso della primavera-estate 2010 si è svolta un’indagine pilota in tutti i Paesi partecipanti, e dunque anche in Italia.
    Nel corso dell’estate 2011 sono state avviate, sempre in tutti i Paesi partecipanti, le attività per la somministrazione dei questionari per l’indagine vera e propria: tali attività si sono concluse nel marzo 2012.
    PIAAC, in tale fase, fu presentato nella relativa conferenza stampa dell’11 ottobre 2011 tenutasi presso la sede del Ministero del Lavoro a Roma.
    Il giorno 8 ottobre 2013 sono stati presentati i risultati relativi all'indagine condotta in Italia:
     
    Per maggiori informazioni: http://www.isfol.it/piaac