Logo EuropaLavoro Unione Europea FSE Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Home Europalavoro
  • Formazione professionale
    La formazione professionale sta assumendo sempre più un'importanza strategica nel mercato del lavoro. Essa da un lato viene incontro ai fabbisogni formativi espressi dalle aziende e dall'altro risponde alle esigenze dei giovani di acquisire competenze e dei lavoratori di mantenersi aggiornati ai continui cambiamenti del mercato.
    La formazione professionale può essere divisa in:
    • formazione professionale iniziale, rivolta ai giovani che si accostano per la prima volta al mondo del lavoro
    • formazione professionale continua, rivolta a persone che già lavorano e intendono migliorare le proprie competenze, oppure a persone escluse dal mercato del lavoro e che intendono riqualificarsi in vista di un nuovo o di un migliore inserimento
    In Italia la formazione professionale è in carico a Regioni e Province che emanano bandi pubblici per il finanziamento di corsi a tutti i livelli (post-scuola dell'obbligo, post-diploma, post-laurea, aggiornamento, collocamento e ricollocamento dei lavoratori) erogati da strutture formative accreditate e voucher formativi (buoni formativi) a copertura del costo del corso. Tali corsi, in prevalenza gratuiti per i partecipanti, consentono di acquisire competenze e qualifiche richieste dal mercato del lavoro favorendo il passaggio dalla scuola alla formazione ed in ultimo al lavoro, o garantendo a quanti già lavorano una maggiore competitività.

    L’offerta formativa dei corsi è disponibile presso gli enti organizzatori, gli Assessorati alla formazione professionale di Regioni e Province, presso le Agenzie regionali del lavoro e gli Informagiovani​.
    I corsi sono destinati a diverse categorie di persone, tra le quali:
    • giovani e adulti in cerca di occupazione
    • donne
    • lavoratori in cassa integrazione o in liste di mobilità
    • lavoratori che necessitano di riqualificazione o aggiornamento professionale
    • soggetti a rischio di esclusione sociale