Logo EuropaLavoro Unione Europea FSE Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Home Europalavoro
  • Eures – il portale europeo della mobilità professionale
    La rete EURES opera con lo scopo di fornire servizi, sia ai lavoratori che ai datori di lavoro, nonché a tutti i cittadini che desiderano realizzare un progetto professionale in un altro Stato membro. Eures fornisce servizi di informazione, consulenza e assunzione/collocamento (incontro domanda/offerta).
    La rete assiste le persone nella preparazione di un piano completo di carriera, inclusa la reintegrazione nel mercato del lavoro e fornisce inoltre informazioni strategiche, in particolare sui flussi della mobilità anche tramite sinergie con altre reti e fornitori di informazione e i regimi di cooperazione transfrontaliera esistenti, incluse nuove attività e partnership tra Stati membri.
    EURES in Italia è un servizio coordinato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali -  Direzione  Generale  per le Politiche Attive, i Servizi per il Lavoro e la Formazione.