Logo EuropaLavoro Unione Europea FSE Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Home Europalavoro
  • Accessibilità

    Le pagine di Europalavoro sono state realizzate nel rispetto delle direttive WAI (Web Accessibility Initiative) del W3C (Consorzio Internazionale che definisce gli standard per il web), e nel rispetto della recente normativa italiana sulla accessibilità dei siti della Pubblica Amministrazione (Legge 9 gennaio 2004, n. 4).

    Verifica con screen reader   

    Il sito è stato testato per verificare l'accessibilità da parte di non vedenti utilizzando screen reader : un programma che legge tutto quanto appare sullo schermo. 
    Permette all'utente di leggere letteralmente tutto quanto appare sullo schermo, non solo pagine web quindi ma anche file di testo, stringhe di comando ecc. Per l'utilizzo migliore,  il computer, deve, ovviamente, possedere l'hardware necessario per produrre suoni (scheda audio e diffusori). e le pagine devono essere costruite nel rispetto dell'accessibilità. 

    Contrasti cromatici

    Per verificare la leggibilità del sito anche in presenza di disabilità nella percezione dei colori abbiamo testato le pagine attraverso i simulatori di percezione cromatica. Al fine di verificare che le combinazioni del colore del testo e del colore dello sfondo di ogni elemento della pagina presentino un sufficiente contrasto a favore delle persone ipovedenti abbiamo verificato ogni accoppiata utilizzando l'algoritmo di verifica del contrasto suggerito dal W3C.

    Collegamenti (link)

    Tutti i collegamenti sono realizzati mediante elementi testuali; alcuni di questi elementi sono visualizzati, mediante l'impiego dei fogli di stile, in forma grafica. Inoltre i link sono dotati dell'attributo Title, contenente una descrizione significativa della destinazione del collegamento.

    Immagini

    Tutte le immagini sono dotate dell'attributo ALT, che ne descrive sinteticamente il contenuto; è stato evitato l'inserimento di immagini puramente decorative.

    Tabelle

    Le tabelle sono sempre dotate di tutti quegli accorgimenti utili ad identificarne correttamente il contenuto e le funzioni. 

    Navigare senza mouse usando le access key

    Per garantire l'accessibilità del sito internet anche a chi non dispone di mouse ma esclusivamente di una tastiera si possono utilizzare:

    • le access key (ovvero tasti di accesso rapido che permettono di richiamare con la sola tastiera le sezioni principali del sito). La sequenza di tasti da utilizzare dipende dal sistema operativo e dal browser usato.
      A titolo esemplificativo, riportiamo le combinazioni dei tasti utilizzati nei browser più comuni, raccomandando comunque di verificare tali funzioni nel manuale del proprio browser in uso.

      In ambiente Windows si accede ai tasti di accesso rapido con la sequenza:

      Internet Explorer: Alt + Access key + INVIO;
      Netscape/Firefox: Alt + Access key;
      Opera: Shift + ESC+Access key;

      In ambiente Mac OS si accede ai tasti di accesso rapido con la sequenza: Safari: Ctrl + Access key.

      In ambiente LINUX si accede ai tasti di accesso rapido con la sequenza: Epiphany: Shift + Alt+Access key. 
       
    • il tasto "TAB" ovvero il tasto di tabulazione che permette di navigare fra i link del portale e  raggiungere tutti i contenuti presenti.

    Ridimensionare il carattere 

    I principali browser presenti su Internet hanno implementato delle funzionalità per ridimensionare i caratteri ed i contenuti delle pagine web. Ecco come attivare le varie funzioni di ingrandimento:

    • In Microsoft Internet Explorer:  nel menu Visualizza cliccare sulla voce Carattere e selezionare la dimensione preferita. La stessa operazione si può effettuare facendo ruotare la rotellina centrale del mouse tenendo premuto il tasto CTRL.
    • In Firefox, Netscape e Mozilla: nel menu Visualizza cliccare sulla voce Dimensione testo (o Text zoom) e selezionare lo zoom desiderato. Il dimensionamento può essere impostato anche attraverso la tastiera agendo ripetutamente con i tasti più (ingrandimento) e meno (riduzione) tenendo premuto il tasto CTRL.Per ritornare alla dimensione predefinita premere la combinazione di tasti CTRL + 0. Il browser Firefox permette anche il dimensionamento con la rotellina centrale del mouse tenendo premuto il tasto CTRL come per Explorer.
    • In Opera:  Cliccate nel menu Visualizza (o View) sulla voce Zoom e selezionate lo zoom desiderato. Il dimensionamento può essere impostato anche attraverso la tastiera agendo ripetutamente con i tasti più (ingrandimento) e meno (riduzione) del tastierino numerico. Tenendo premuto anche il tasto CTRL il dimensionamento salta di un fattore pari al 100%, altrimenti la variazione è del 10%. Per ritornare alla dimensione predefinita premere il tasto asterisco.  Il browser permette di dimensionare il testo usando la rotellina centrale del mouse.
    • In Konqueror:  Cliccate nel menu Visualizza sulla voce Ingrandisci i caratteri o sulla voce Rimpicciolisci i caratteri. Agire più volte per ulteriori ridimensionamenti. Il dimensionamento può essere impostato anche attraverso la tastiera agendo ripetutamente con i tasti più (ingrandimento) e meno (riduzione) tenendo premuto il tasto CTRL. Per ritornare alla dimensione predefinita premere il tasto asterisco.  

    I fogli di stile 

    I fogli di stile permettono di separare l'aspetto delle pagine HTML dal loro contenuto informativo ed inoltre consentono a persone con disabilità di avere miglior accesso alle pagine e a chi ne ha l´esigenza di modificare facilmente sia i colori sia le le dimensioni dei caratteri. Questo sito utilizza i fogli di stile nel rispetto delle normative vigenti, i fogli di stile sono inoltre convalidati dai validatori automatici del W3C consortium. 

    Personalizzare i fogli di stile

    Se si desidera, oltre alle varianti grafiche a tua disposizione(es. testo grande, alto contrasto...), personalizzare ulteriormente la visualizzazione del sito internet si puo utilizzare un foglio di stile personalizzato che andra a caricato nel browser utilizzato, cosi ad esempio con Internet explorer cliccare su:
    Strumenti / Opzioni internet / Accesso facilitato e caricare il foglio di stile personalizzato nel box che appare 
     
    Difficolta' di accesso a contenuti e/o servizi

    L'accessibilità è un obiettivo per noi fondamentale, nonostante questo, essendo tanti i contenuti presenti , varie le configurazioni possibili dei computer e i programmi di navigazione, potrebbero esserci pagine all'interno del sito internet in parte non accessibili ad alcune persone. Sarebbe per noi estremamente utile che ci fossero segnalati tali problemi per poterli correggere tempestivamente
    Per segnalazioni e suggerimenti scrivete a europalavoro@lavoro.gov.it



    Per ulteriori informazioni sull'accesibilità: