Logo EuropaLavoro Unione Europea FSE Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Home Europalavoro
  • Istruzione superiore

    L'istruzione superiore riguarda i settori dell'università e dell'alta formazione non universitaria. In questo campo l'Unione Europea si limita a sostenere e completare l'azione degli Stati membri senza assumersi responsabilità dirette e senza dar vita ad una vera e propria "politica comune". Si è comunque sviluppata, in particolar modo negli ultimi anni, una forte azione di coordinamento per dare all'istruzione una dimensione europea, nell'ottica dell'apprendimento permanente.

    Il sistema universitario è stato in Italia recentemente riformato con l'introduzione della formula del 3+2, che prevede:

    • la laurea di primo livello, della durata di tre anni
    • la laurea specialistica o di secondo livello, della durata di due anni (che si aggiungono ai tre della laurea di primo livello)

    Il settore non universitario comprende invece l'alta formazione artistica e musicale (accademie e conservatori), l'alta formazione per interpreti e un gruppo di aree (esperto archivista, diplomazia, ristorazione, studi militari, etc.) che tramite le rispettive istituzioni ricadono sotto la supervisione di ministeri diversi dal Miur.

    Di competenza regionale vi sono sia i corsi di formazione post-secondaria, detti di 2° livello e destinati ai maggiori di 18 anni che i percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (Ifts) istituiti nell'ambito del sistema di Formazione integrata superiore (Fis)

     

    A    B    C    D    E    F    G    H    I    L    M    N    O    P    Q    R    S    T    U    V    Z