Logo EuropaLavoro Unione Europea FSE Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Home Europalavoro
  • Imprenditorialità

    Con imprenditorialità si fa riferimento all'esigenza di creare nuovi e migliori posti di lavoro, attraverso politiche per l'occupazione che tengano in debito conto le esigenze delle imprese ed incoraggino la cultura del fare impresa.
    L’imprenditorialità rappresenta, quindi, l'obiettivo di sfruttare pienamente le potenzialità occupazionali legate all'imprenditoria.
    In questo ambito, si inseriscono tutta una serie di interventi volti ad agevolare l'avviamento e la gestione delle imprese, istituendo un quadro normativo chiaro, stabile e prevedibile.
    Sono inoltre incluse le azioni di semplificazione dei vincoli amministrativi che gravano sulle piccole e medie imprese (Pmi), riducendo i costi non salariali delle aziende che assumono un lavoratore in più e adattando i regolamenti esistenti per agevolare la transizione al lavoro autonomo.
    Anche l'impegno ad eliminare gli ostacoli - soprattutto quelli insiti nei regimi previdenziali esistenti - che rendono difficile il passaggio dal lavoro dipendente al lavoro autonomo e la creazione di microimprese è da considerarsi legato all'ambito dell'imprenditorialità.

     

    A    B    C    D    E    F    G    H    I    L    M    N    O    P    Q    R    S    T    U    V    Z ​